Preparazione della salma

Funeral Srl si avvale di uno staff altamente specializzato nella preparazione della salma per il rito funebre. In vista dell’esposizione al saluto di familiari e amici in camera ardente, mettiamo a disposizione i nostri esperti di tanatoprassi, ovvero di tutti i trattamenti estetici del corpo e della vestizione e dell’incassamento della salma, rispettando tutte le procedure igienico sanitare richieste dalle normative in materia.

Vestizione della salma e tanatoestetica

La vestizione della salma è un procedimento composito di più fasi. Non è, contrariamente a quanto si possa pensare, un mero atto di vestizione di un corpo con un abito selezionato dai familiari. Bensì, richiede una serie di trattamenti igienico-estetici chiamati tanatoprassi, dal greco thanatos (morte) e praxis (pratica).
La tanatoprassi include la pulizia del corpo e l’iniezione o puntura conservativa di un liquido di conservazione in grado di preservare un’immagine integra del defunto e ritardare il processo di decomposizione del corpo. Fanno parte della tanatoprassi anche tutti quei trattamenti estetici (tanatoestetica) volti a conferire al defunto un’immagine di pulizia e di naturale serenità.

Come avviene la preparazione della salma?

Per prima cosa è necessario liberare dal corpo del defunto tutte le tracce di naturale degenerazione che sopraggiungono in seguito al decesso e che renderebbero impossibile la sua esposizione all’omaggio dei congiunti. Pertanto, è di fondamentale importanza affidarsi ad un’agenzia specializzata in grado di mettere a disposizione personale, spazi e attrezzature adeguate all’uopo.

Onoranze Funebri Funeral | Roma
Onoranze Funebri Funeral | Roma

Chiusura della salma

Secondo la normativa vigente, la chiusura della salma non può avvenire prima che siano trascorse minimo 24 ore dal decesso. Per questo, l’esposizione in camera ardente può durare da poche ore fino anche a due giorni, qualora lo richiedano circostanze particolari.