Addobbi floreali

La nostra agenzia è specializzata nell’allestimento di camere ardenti, chiese, cimiteri e qualsiasi spazio di veglia e rito funebre con addobbi floreali, centrocasse, cuscini e corone di fiori di condoglianze.

Fiori per la camera ardente

Nella nostra tradizione i fiori sono imprescindibili per conferire i giusti onori ad una persona scomparsa. Per l’allestimento della camera ardente, ad esempio, i familiari possono scegliere tra numerose soluzioni in base al loro gusto e concezione di eleganza, rispettando eventuali desideri espressi in vita dal defunto.
I fiori più diffusi all’interno delle camere ardenti sono i gigli, i gladioli, le rose, le orchidee e i crisantemi. Ciascuno di questi viene spesso associato ad un particolare significato: ad esempio il giglio esprime purezza, i gladioli la bellezza, le rose l’amore verso il defunto, le orchidee l’eleganza, mentre i crisantemi sono il simbolo del lutto e accompagnano da sempre i defunti nel loro viaggio.

Le composizioni di fiori per il funerale

Per omaggiare la persona scomparsa in occasione del rito funebre esistono diverse composizioni floreali, come corone, cuscini, copribara, ghirlande, bouquet, mazzi e ceste di fiori. Generalmente, le composizioni più grandi e sfarzose (corone e cuscini) sono riservate ai familiari e agli amici più stretti.
Gli altri partecipanti al rito, invece, solitamente optano per un omaggio più discreto. In ogni caso, è sempre bene informarsi presso un’agenzia funebre e farsi consigliare dai professionisti del settore.

Onoranze Funebri Funeral | Roma
Onoranze Funebri Funeral | Roma

Quali sono i fiori più indicati per un funerale?

Nella nostra tradizione, i fiori più apprezzati per le composizioni floreali per un funerale sono i gigli (simbolo di purezza), i gladioli (dolore per la perdita), i crisantemi (espressione del lutto), le gerbere (legame e gratitudine) e le rose (amore e affetto verso il defunto).
Il “galateo dei fiori” impone di evitare colori troppo sgargianti, data la circostanza, ma di adattare le tonalità in base alla persona deceduta. Ad esempio, tonalità delicate di rosa sono maggiormente indicati per le donne, mentre gli uomini si utilizzano spesso colori tendenti al blu scuro, più formale ed elegante. Il bianco, simbolo di purezza, è invece riservato ai bambini.